MUZIC

Gerardina Trovato: quali sono le canzoni diventate virali dopo il suo appello sui social

L'appello sui social "Non mi abbandonate" ha dato i frutti sperati

Il successo, la discesa, la sparizione dal palcoscenico e poi all’improvviso un appello per chiedere aiuto. Questa è in sinteti la carriera di Gerardina Trovato, talentuosa cantautrice siciliana che ha fatto parlare di sé in questi giorni dopo un coraggioso post sui social. La Trovato si è mostrata in tutta la sua umanità cercando di uscire da un periodo buio, chiedendo ai colleghi e soprattutto ai fan di non lasciarla sola: “Non mi abbandonate, diventate sempre di più perché siete la mia forza” ha scritto su Instagram e Tik Tok l’artista oggi 57enne.

E sembra che il suo pubblico l’abbia presa in parola, visto che alcuni dei suoi successi sono tornati virali. Vediamo quali.

Gerardina Trovato, le canzoni virali come un tempo

Non stupirà sapere che una delle canzoni più ascoltate di Gerardina Trovato oggi è “Ma non ho più la mia città”, al 17esimo posto nella Top 50 di Spotify, la canzone che le diede notorietà. Datata 1993, arrivò seconda a Sanremo dietro La solitudine, brano che lanciò Laura Pausini.

Ci sono però canzoni della cantante siciliana che si posizionano anora più in alto. Al 15esimo posto troviamo “Piccoli già grandi” nella versione remix, mentre nella top ten (nona posizione) compare “Gechi e vampiri”. Infine a un passo dal podio si infila il brano “Sognare sognare”, che conquista la medaglia di legno del quarto posto.

La carriera e il crollo

La Trovato al suo esordio è stata accolta come una cantante nuova e originale, dalla voce molto particolare. Il suo primo album ha venduto oltre 200mila copie e lei si è trovata a duettare con artisti del calibro di Renato Zero e Andrea Bocelli. Nel 1994 torna a Sanremo con una canzone impegnata, “Non è un film“, che racconta il conflitto in Bosnia; il video clip portava la firma di Oliviero Toscani.

La promettente carriera subisce un arresto nel 2016: causa principale una profonda despressione. La malattia ha portato all’isolamento, all’allontanamento dal lavoro e quindi a problemi economici. Riuscire a mostrarsi e chiedere aiuto è un primo passo importante per l’artista, che ha ripreso ad esibirsi in alcune manifestazioni della sua Sicilia.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Immagini di Buongiorno domenica 15 agosto 2024 Le 5 Tendenze Tech che Cambieranno il 2024: Scopri Quali Sono Da Mamma e Figlia a Sorelle: il Meraviglioso Rapporto tra Raffaella Fico e Pia Svelato Nel oroscopo Quale è il segno più bugiardo? Ecco la risposta