NEWS

Da studente a magnate: La creazione che ha attratto 400 milioni di utenti e 44 miliardi da Elon Musk!

Una semplice idea presentata da uno studente durante una sessione di brainstorming si è trasformata in un mega-successo globale: il marchio, chiamato “twttr”, conta oggi almeno 400.000.000 di utenti in tutto il mondo. L’applicazione viene utilizzata anche dai leader mondiali per trasmettere i loro messaggi Fonte: profimedia images

Twitter (ora X) è un servizio di social network e microblogging che ha rivoluzionato il modo di comunicare. Gli utenti possono inviare e leggere brevi messaggi chiamati tweet di massimo 140 caratteri. Twitter è diventato un luogo in cui i leader mondiali annunciano decisioni e reagiscono agli eventi globali.
Twitter è nato nel 2006 quando il co-fondatore Jack Dorsey ha avuto l’idea di una piattaforma di comunicazione basata sugli SMS. Inizialmente Dorsey immaginava un network in cui gruppi di amici potessero comunicare attraverso aggiornamenti di stato. L’idea fu presentata durante una sessione di brainstorming presso l’azienda di podcasting Odeo, dove Dorsey collaborò con Evan Williams e Biz Stone per sviluppare la piattaforma.

All’inizio, la piattaforma si chiamava “twttr”, ovvero “twittr”, eliminando le vocali dal nome dell’azienda, che all’epoca era molto popolare. Fu lo sviluppatore di software Noah Glass a ideare il nome iniziale e a contribuire al nome definitivo “Twitter”.

Dai 400.000 tweet a trimestre del 2007, Twitter è cresciuto rapidamente fino a raggiungere 100 milioni di tweet nel 2008, 50 milioni di tweet al giorno nel febbraio 2010 e 140 milioni di tweet nel marzo 2011. Oggi Twitter conta circa 400 milioni di utenti.

L’11 aprile 2010, Twitter ha acquisito lo sviluppatore di app Atebits, che ha sviluppato l’applicazione Tweetie per Mac e iPhone. L’applicazione è stata successivamente rinominata “Tweetie” e distribuita gratuitamente per iPhone, iPad e Mac.
Nel 2022, l’azienda è stata acquisita da Elon Musk per un’enorme cifra di 44 miliardi di dollari e Elon Musk ha intrapreso un’importante operazione di rebranding, cambiando Twitter in “X”.

Musk attuò una serie di cambiamenti, tra cui la modifica del logo, l’ampliamento delle funzionalità della piattaforma per renderla un social network multifunzionale e l’integrazione di servizi finanziari.

Un’immagine di una persona che naviga sul sito web di xAI visualizzato su un telefono cellulare con Elon Musk sullo sfondo a Guwahati, India, 15 luglio 2023. Il CEO di Tesla Elon Musk lancia la sua azienda di intelligenza artificiale xAI il 12 luglio 2023.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Da Mamma e Figlia a Sorelle: il Meraviglioso Rapporto tra Raffaella Fico e Pia Svelato Nel oroscopo Quale è il segno più bugiardo? Ecco la risposta