Ufficiale: arriva il Bluetooth 6. Ecco tutte le novità
Ci siamo, il Bluetooth 6 è finalmente realtà.
Gli appassionati di tecnologia possono finalmente gioire: il Bluetooth 6 è realtà. Mentre gli occhi del mondo sono tutti ovviamente rivolti verso Berlino, per l’edizione 2024 dell’IFA, la notizia tanto attesa relativa al nuovo Bluetooth 6 è finalmente arrivata.
Il Bluetooth 6 include una nuova funzionalità estremamente interessante e che potrebbe tornare utile a un numero elevato di utenti.
Ecco la novità del Bluetooth 6
Il Bluetooth 6 è finalmente arrivato, dopo tante voci e rumors. Bluetooth 6 introduce una novità rilevante, parliamo del cosiddetto Channel Sounding. Si tratta di una tecnologia estremamente evoluta, in grado di migliorare in maniera sostanziale il rilevamento della distanza.
Questo vuol dire che Bluetooth 6 offrirà una precisione centimetri su distanza molto elevate. La cosa ovviamente può tornare utile in vari contesti, ad esempio per il ritrovamento degli oggetti smarriti.
Si tratta dunque di una novità che potrebbe migliorare sensibilmente servizi come quello relativo all’app Dov’è, dei dispositivi Apple.
Bisogna in realtà dire che il colosso di Cupertino, Apple, offre già una funzione relativa al Precision Finding, integrata nell’app Dov’è, anche se quest’ultima sfrutta la tecnologia Ultra Wideband e può essere utilizzata solo e soltanto per trovare un AirTag oppure una custodia degli AirPods Pro di seconda generazione.
Dunque, appare evidente che l’arrivo del Bluetooth 6 porterà notevoli miglioramenti in situazioni di questo tipo.
Quando esce Bluetooth 6
L’attesa per il nuovo Bluetooth 6 è davvero tanta. Nei mesi scorsi sono usciti vari rumors, mai confermati, che parlavano delle varie novità introdotte dalla nuova versione.
Ora finalmente Bluetooth 6 è ufficiale e ufficiali sono anche le caratteristiche e l’importante novità, di cui abbiamo parlato poco sopra, relativa al Channel Sounding.
La domanda ora è quando uscirà finalmente Bluetooth 6. In realtà al momento non sappiamo effettivamente quando il Bluetooth 6 approderà sui dispositivi. Si attendono comunicazioni ufficiali sulla data ufficiale.