Nutella vegana, l’ingrediente segreto che nessuno si aspetta…
E’ stata presentata ieri in una conferenza stampa e già è stata oggetto di diverse critiche. Parliamo della “Nutella” versione Vegan dal tappo verde che uscirà nei supermercati italiani già nei prossimi giorni. All’interno ci sarà un ingrediente segreto inaspettato
La nutella vegana
A parte il tappo colorato la Nutella vegana sembra in tutto uguale a quella tradizionale. I barattoli saranno da 350 grammi con un prezzo consigliato al pubblico, lo ha confermato la stessa “Ferrero”, di 4,49 euro.
La nuova crema spalmabile metterà d’accordo sia gli intolleranti al glutine, sia gli intollerante al lattosio sia coloro che hanno deciso di seguire un’alimentazione del tutto privata di prodotti di origine animale.
In effetti la “crema spalmabile vegana” non è una novità. Già diverse aziende dolciarie, anche di una certa rilevanza, hanno sperimentato la nuova creazione ottenendo un discreto successo. Quello che sorprende, è proprio la novità legata alla crema dolce più famosa al mondo
Gli ingredienti
Per la ricetta poco ci distacchiamo da quella originale, tranne che per un particolare. Oltre a zucchero, olio di palma, nocciole, cacao magro ed emulsionanti, ovvero lecitina (soia), sale e aromi, mancherà del tutto il latte scremato in polvere sostituito dai ceci e dallo sciroppo di riso in polvere.
L’utilizzo dei legumi ha fatto storcere un po’ il naso in quanto normalmente viene impiegato in ricette salate
La “nuova cucina”
Eppure da molto tempo i legumi vengono usati in cucina per preparazioni dolci e salate. Frullati, rimpastati o magari cotti in friggitrice ad aria, sono la base ideale per snack, crepes, creme e dolci saporiti dal gusto vegano. Non solo. L’acqua dei legumi (aquafaba) si presta perfettamente per la preparazione di dolci saporiti. Dalla consistenza compatta, la sua schiuma può essere montata fino a diventare del tutto simile agli albumi montati a neve.
Dunque semplice, saporita, deliziosa, leggera, ottima per alimenti proteici dal cuore dolce o salato. Cosa desiderare di più?