Milan: Fonseca è già all’ultima spiaggia
Il tecnico portoghese si gioca tanto contro la Lazio.
L’avventura di Paulo Fonseca al Milan si avvia già verso la fine? La domanda è lecita, il tecnico portoghese ha iniziato malissimo il campionato. I rossoneri hanno pareggiato in extremis alla prima di campionato contro il Torino, mentre ha messo in campo una prestazione disastrosa contro il Parma, perdendo 2-1.
Fonseca è sotto accusa, sebbene non sia certo l’unico colpevole, ma l’atteggiamento tattico della squadra è veramente inaccettabile e potrebbe portare la dirigenza rossonera a fare delle valutazioni sul tecnico.
Milan-Fonseca, ecco quali sono i problemi
Sebbene siano solo due le partite di campionato giocate finora, il Milan di Fonseca preoccupa per quello che si è visto in campo.
Prima di tutto l’atteggiamento tattico è davvero inammissibile. Una squadra spaccata in due, con 6-7 giocatori sopra la linea della palla, una situazione che espone la squadra alle ripartenze degli avversari.
Ma non è tutto, contro il Parma è mancato anche l’apporto di alcuni giocatori, basti pensare a Theo che in certi momenti ha dato la sensazione di giocare in maniera passiva. Leao è ancora lontano dal suo livello e Musah ha addirittura detto che a volte non capiva se doveva pressare alto o meno. Segno inquietante di una situazione davvero critica.
Infine, il tecnico sembra in totale confusione. Lui stesso ha ammesso che la squadra ha un problema dal punto di vista difensivo, non è in grado di difendere, pressa in maniera sbagliata e tatticamente è in grosse difficoltà.
Toccherà dunque a Fonseca porre rimedio a una situazione che potrebbe mettere a rischio la sua panchina, considerando che già in estate fu accolto dai tifosi con molta freddezza, dato che il sogno dei milanisti era Antonio Conte.
Gli altri problemi del Milan
Attenzione però a non scaricare tutte le colpe sull’allenatore. Abbiamo detto dell’atteggiamento dei giocatori che devono quindi prendersi le proprie responsabilità per uscire da questa situazione.
Ma i problemi sono anche più in alto. La dirigenza sembra avere idee confuse e una progettualità dubbia. Gli acquisti messi a segno da Ibra, Furlani e Moncada sono di buon livello, ma è noto che se una società non è solida anche le prestazioni in campo saranno negative.
Vedremo se il mercato, in questi ultimi giorni, porterà qualche novità. Ma la sensazione è che il Milan ha tanti problemi, ma quello dell’allenatore come al solito è il più sottolineato.