Frasi e immagini sulla Giornata Mondiale sulla tratta degli schiavi: le più belle del 23 agosto 2024
Ricorda la rivolta avvenuta nel 1971 a Santo Domingo e Haiti
La schiavitù è una tragedia dell’umanità verso cui tutti ci dobbiamo sentire coinvolti. Per questo esiste una ricorrenza che cade proprio oggi, 23 agosto, la Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione, istituita dall’UNESCO.
E’ stata scelta questa data perché nella notte tra il 22 e il 23 agosto 1791 avvenne una rivolta che è considerata l’inizio del processo di abolizione della tratta degli schiavi. Scenario di questo atto di ribellione furano a Santo Domingo, Haiti e la Repubblica Dominicana.
Tratta degli schiavi: la tragedia di milioni di persone
La tratta degli schiavi ha coinvolto milioni di persone, in gran parte di origine africana, brutalmente strappate dalle loro terre d’origine e alle loro famiglie, e costrette a lavorare in condizioni disumane nelle piantagioni e nelle miniere. Vennero private della libertà e addirittura vendute più volte, come se fossero oggetti di seconda mano. Una pratica che durò per oltre quattro secoli, causando sofferenze indicibili e lasciando cicatrici profonde nelle società di tutto il mondo.
Un passato da non dimenticare
La schiavitù però non è solo una brutta pagina di storia del passato. La Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione è celebrata anche per riconoscere l’importanza della lotta contro ogni forma di razzismo e discriminazione. Inoltre vuole omaggiare il coraggio di coloro che si ribellarono contro l’oppressione, spesso anche a costo della propria vita.
In questa giornata, è fondamentale rinnovare il nostro impegno a promuovere i diritti umani; solo attraverso la memoria e l’educazione possiamo evitare che simili atrocità si ripetano e costruire un futuro basato sul rispetto e sulla dignità per tutti.
23 agosto Commemorazione della Tratta degli Schiavi e della Sua Abolizione – frasi e immagini
- “La libertà non è mai data; deve essere conquistata.” – A. Philip Randolph
- “La schiavitù è il peggiore dei mali, perché distrugge la libertà e l’umanità.” – Frederick Douglass
- “La vera giustizia non arriva mai senza lotta.” – Martin Luther King Jr.
- “L’abolizione della schiavitù è il primo passo verso la vera libertà.” – Nelson Mandela
- “Non c’è schiavitù più grande dell’ignoranza.” – Victor Hugo
- “Il ricordo è il primo passo verso la guarigione delle ferite del passato.” – Maya Angelou