Frasi e immagini sulla Giornata internazionale contro i test nucleari: le più belle del 29 agosto 2024
Oggi, 29 Agosto 2024, è la giornata internazionale contro i test nucleari, dedicata al ricordo di tutte le vittime che hanno perso la vita a causa dei danni causati nella seconda guerra mondiale dalle bombe nucleari.
Tutti abbiamo infatti studiato a scuola l’attacco nucleare portato avanti dagli Stati Uniti d’America a Nagasaki e Hiroshima, e i danni che queste due bombe hanno purtroppo lasciato anche alle future generazioni. A partire dalle mutazioni genetiche che si sono verificate su questi territori proprio a causa del nucleare.
Il disastro nucleare causato da Hiroshima e Nagasaki
I test nucleari non si sono oltretutto mai fermati, basti solo pensare ai test condotti dagli Stati Uniti sulle isole Marshall, diventando purtroppo negli anni la patria del più grande test nucleare che si sia mai tenuto nella storia. Una vicenda che rappresenta una ferita ancora aperta per la Repubblica del Kazakistan che avviò a quel punto la risoluzione del Trattato con gli Usa, davanti alle Nazioni Unite.
Per questo è nata questa giornata, per fare in modo che la popolazione si sensibilizzi sempre di più a un problema più che mai attuale, considerato come gli scontri geopolitici stiano purtroppo rendendo sempre più vicino un possibile ritorno all’utilizzo delle armi nucleari.
Le frasi più belle da inviare e ricordare in questa giornata
- Bisogna stare attenti agli ingegneri. Cominciano con le macchine da cucire e finiscono con la bomba atomica. (Marcel Pagnol)
- Le due più grandi invenzioni dell’uomo sono il letto e la bomba atomica: il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina. (Charles Bukowski)
- Dalla realizzazione della prima bomba atomica non è stato approntato nulla che rendesse il mondo più sicuro dalla guerra, mentre molto è stato fatto per accrescere la distruttività della guerra. (Albert Einstein)
- Il male dell’individuo è diventato il male di tutta l’umanità il giorno in cui fu sganciata la prima bomba atomica. (Fulton J. Sheen)
Le immagini più belle da inviare e ricordare in questa giornata