Con la crisi energetica ed economica che attanaglia il nostro paese ormai da diversi anni, risparmiare è diventato un imperativo per tantissimo italiani. Le ondate di caldo record a cui stiamo inoltre assistendo negli ultimi anni, ha inevitabilmente poi portato tantissimi italiani a utilizzare sempre di più il condizionatore per rinfrescarsi. Questo però fa inevitabilmente alzare il costo della nostra bolletta, ma quello che in molti non sanno, è che ci sono diversi trucchi per poter risparmiare senza privarci del suo utilizzo. Vediamo insieme quali sono.
Condizionatore, ecco come risparmiare
La prima regola da rispettare è quella di impostare la temperatura evitando di ridurre troppo i gradi. Se questo infatti può sicuramente darci sollievo nell’immediato, non fa comunque bene al nostro corpo e al contempo fa schizzare verso l’alto i costi da sostenere.
Per questo, è sempre consigliabile fare in modo che la temperatura interna con cui impostiamo il nostro condizionatore sia inferiore di massimo otto gradi rispetto all’ambiente esterno.
Possiamo inoltre installare un ventilatore da soffitto da utilizzare in contemporanea: un sistema che permette di avere un ambiente molto più refrigerato, senza però che il costo della nostra bolletta lieviti. Un altro consiglio è quello di andare a raffreddare soltanto le stanze che siamo soliti utilizzare in estate per sfuggire dal caldo senza invece andare a raffreddare tutta la casa.
Tende e persiane possono avere un ruolo fondamentale
Anche tende e persiane possono avere un ruolo fondamentale per rinfrescare la nostra abitazione senza fare un uso eccessivo del condizionatore.
La luce solare può infatti far aumentare la temperatura in una stanza fino a dieci gradi, e avere invece delle schermature che ne impediscono in modo efficace l’entrata dei raggi solari, ci aiuta a mantenere la temperatura ideale, senza abusare del nostro condizionatore.