Carta dedicata a te, cosa fare in caso di smarrimento? Info e numeri utili
La carta dedicata a te è la speciale prestazione a sostegno del Reddito che Inps erogherà ai nuclei familiari bisognosi. Necessario un Isee non superiore a 15.000 euro ed essere almeno 3 componenti in famiglia. Meglio se 1 di questi è un minore
L’importo e gli aventi diritto
Previsto un importo “maggiorato” rispetto alle scorse volte. I beneficiari della Carta Dedicata a te avranno un importo di 500 euro da spendere entro il 28 febbraio 2025 con “prima spesa” entro il 16 dicembre 2024. Pena la decadenza del beneficio.
Attenzione: la speciale “Carta” non verrà distribuita a tutti gli aventi diritto. Infatti il numero è limitato quindi in moltissimi, pur avendo i requisiti, non la riceveranno oppure dovranno ancora attendere.
Quindi a parità di requisiti non tutti riceveranno la speciale card. In tal caso inutile contattare il contact center Inps dedicato in quanto nessuna rimostranza potrà sortire un qualche effetto in al senso.
Furto o smarrimento
Chi ha beneficiato della Carta dedicata a te in passato riceverà l’importo sulla medesima card. In caso contrario dovrà andarla a ritirare alla posta. Ma cosa accade in caso di furto o smarrimento? Si perde la prestazione?
In caso di furto o smarrimento della Card Carta dedicata a te niente paura… Non si perderà nulla, ma sarà necessario bloccarla.
Per questo occorrerà semplicemente chiamare il numero verde gratuito 800.210.170 e il blocco sarà immediato. Qualunque appropriazione indebita o spesa non richiesta saranno puniti a norma di legge.
Smagnetizzazione o mal funzionamento
Per la smagnetizzazione o mal funzionamento il problema sarà risolto direttamente da Poste Italiane. Basterà recarsi al proprio sportello di riferimento e tutto sarà risolto. Attenzione, le liste complete sono presenti negli uffici comunali.
Per verificare il credito residuo, se possedete già la vecchia carta, o lo stato di caricamento basterà contattare gratuitamente il numero 06 4526 6888.