I cavoletti di Bruxelles, presenti freschi nei banchi di supermercati soprattutto nei mesi invernali, rappresentano un contorno gustoso e corposo adatti per essere assaporati in mille varianti.
Che siano bolliti, cotti al forno o in padella, rappresentano un’alternativa saporita, calda e profumata da gustare come contorno oppure, perchè no come pausa salata e sfiziosa. Dunque proviamo una variante dei cavoletti di Bruxelles in padella saltati con speck croccante
Cavoletti di Bruxelles in padella
Pronti per gustare un contorno da leccarsi i baffi? Ecco cosa ci occorre:
500 grammi di Cavoletti di Bruxelles;
250 grammi di Brodo vegetale;
90 grammi di speck a fette;
1 scalogno;
sale, olioextravergine di oliva, pepe nero quanto bastano
Preparazione
Tritiamo finemente lo scalogno e teniamolo da parte. Poi prendiamo i nostri deliziosi ortaggi, puliamoli eliminando le foglioline esterne e la base.
Laviamoli bene, per eliminare ogni residuo di terra, e dividiamoli a metà con un coltellino. Mettiamo in una ciotolina e teniamo da parte. Ora cuociamo lo speck e rendiamolo croccante. Mettiamo le nostre fettine l’una sull’altra e ricaviamo delle striscette.
Passiamo in padella con un po’ d’olio e aggiungiamoci a poco a poco lo scalogno precedentemente tagliato. Cuociamo il tutto a fiamma bassa per circa un paio di minuti.
Ora siamo pronti ad aggiungere i cavoletti di Bruxelles nel composto e facciamo saltare in padella aggiungendoci, a piacere, il pepe e il sale.
Quando si sarà amalgamato il tutto, aggiungiamo il brodo vegetale e copriamo con un coperchio fino a quando non si sarà del tutto asciugato. Saltiamo ancora per un minuto aggiungendoci, sempre a piacere, una cascata di pepe nero.
Impiattiamo
I cavoletti di Bruxelles saltati in padella ora sono pronti per essere gustati.
Conservazione
Possono essere conservati in frigo per un paio di giorni.
In alternativa, è possibile congelarli e tirarli fuori dal freezer quando li desideriamo. Pratici e veloci, sonok saporiti e dal gusto leggero. Buon appetito!