Vogliamo sorprendere i nostri ospiti con un tortino delizioso e delicato? Ecco per voi la ricetta dei flan di zucca, morbidi e delicati che sicuramente conquisteranno tutti.
Il loro sapore prelibato accontenterà tutti, grandi e piccini. Scopriamo insieme questa meravigliosa ricetta, ottima come antipasto o per uno spuntino goloso. Sono semplicissimi da fare con ingredienti che abbiamo abitualmente in casa
Flan di zucca, come si prepara
Il flan di zucca è ottimo anche come antipasto per la domenica o per le occasioni speciali. Per prepararlo occorrono:
4 uova;
1 cucchiaio di panna;
1 cucchiaino di noce moscata;
pepe e sale a piacere;
rosmarino a piacere;
110 grami di parmigiano grattugiato;
500 grammi di zucca;
ancora 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato (per le cialdine)
Procedimento
Cuociamo la zucca ed estraiamo la sua polpa. Frulliamola assieme alle uova al parmigiano e alla panna alla noce moscata e aggiustiamo di sale e pepe. Mettiamo il nostro composto in stampini monoporzione riempiti per circa 2/3 e cuociamo in forno per circa 40 minuti o fino a quando l’impasto cotto non si sarà sollevato.
Le cialdine di parmigiano
Ora decoriamo il nostro Flan di zucca con cialdine di parmigiano. Con la carta forno caviamo dei quadratini dal diametro di circa 20o cm e poniamoci al centro di ognuno di essi del parmigiano grattugiato, schiacciandolo, con l’aiuto di un cucchiaio fino a formare un disco tondo. Mettiamo il tutto in forno microonde per circa un minuto. Lasciamo freddare e mettiamo da parte.
Serviamo i nostri Flan di zucca
Nel momento di servire i nostri sofficissimi Flan di zucca, decoriamoli con la cialdina di parmigiano e una cascata di rosmarino.
Serviamo in un piatto decorato, se vogliamo, con rosmarino a piacere. Ora viene il momento più bello, l’assaggio. Ed è davvero unico il gusto di assaporare una pietanza così buona, leggera, dal gusto delicato e soprattutto preparata con le nostre mani.