Cotton Cake, ecco la ricetta perfetta per un dolce morbido e buonissimo

Il Cotton Cake è un dolce molto amato per via del fatto che sia all’estero che al tatto, sembra davvero una torta di seta, leggera e delicatissima da mangiare. Molti non sanno che il segreto della sua bontà risiede in primo luogo nel modo in cui questa ricetta prevede che vengano lavorati gli albumi.

E in questo articolo, abbiamo deciso di illustrarvi una ricetta semplice ma gustosa, per realizzare un cotton cake che risulti morbido e buonissimo.

Cotton Cake, la lista degli ingredienti

Per prima cosa, naturalmente, dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti necessari.

160 g formaggio bianco spalmabile
80 g zucchero semolato
50 g latte
30 g farina
20 g burro
10 g amido di mais
4 uova
cremor tartaro
limone

Cotton Cake, la ricetta

A questo punto, possiamo passare alla preparazione vera e propria del dolce. La prima cosa da fare è lavorare il formaggio a temperatura ambiente in una ciotola e farlo diventare cremoso, per aggiungere il burro sciogliendolo a bagnomaria ma facendolo restare lontano dal fuoco. A quel punto, è necessario mescolare fino ad ottenere una crema che risulti simile alla besciamella per poi aggiungere il latte e mescolare di nuovo con una frusta, andando a spatolare bene i bordi.

A quel punto, vanno uniti anche la farina e l’amido setacciati e mescolati con la frusta, fino a che la crema non sia liscia. Completato questo passaggio, bisogna aggiungere i tuorli al composto e mescolare.

Come montare gli albumi

Arriva poi il momento di andare a montare gli albumi con 1 cucchiaio di succo di limone andando a formare delle bollicine piccole e fitte per due due minuti. Bisogna poi aggiungere un terzo dello zucchero e montare per un minuto, andando poi a versare lo zucchero rimasto, aumentando la velocità delle fruste per circa 4 minuti. Unire poi il cremor tartaro e montare per un altro minuto, fino ad ottenere un composto morbido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto